Perché cambiare la guarnizione della finestra a inserto?
Ordina qui il vetro del tuo inserto per caminetto
Le porte delle stufe a legna sono realizzate per essere impermeabili e ottimizzare l'apporto di calore dal fuoco. L'aria deve passare essenzialmente dalla parte inferiore della porta, grazie ad uno sportello regolabile per gestire il tiraggio del fuoco.
La gestione dell'impermeabilità è un elemento essenziale per il buon funzionamento del vostro inserto. Le guarnizioni delle porte svolgono quindi un ruolo molto importante nello svolgimento di questo processo. Con il passare del tempo e in base alla frequenza di utilizzo del vostro inserto, le vostre guarnizioni si deterioreranno e la loro tenuta scomparirà gradualmente. È quindi necessario sostituirne il sigillo, così come a volte è necessario cambiare la finestra di inserimento .
L'importanza di un riscaldatore completamente sigillato
Avere un dispositivo completamente impermeabile garantisce prestazioni di tiraggio ottimali e quindi una migliore qualità di riscaldamento. Il tuo inserto non perde più aria, inoltre consuma meno legna. Un inserto ben isolato emetterà inoltre meno fumi e odori, rimanendo protetto più a lungo da sporco e depositi.
Anche la tenuta del vostro apparecchio di riscaldamento è un elemento importante per la vostra sicurezza. Un inserto scarsamente isolato può rilasciare particelle fini, monossido di carbonio, ossido di azoto e altri componenti che presentano rischi per la salute o addirittura asfissia per gli abitanti della casa.
È quindi essenziale controllare regolarmente l'isolamento del vostro apparecchio di riscaldamento a legna. In caso di dubbio, sostituisci la guarnizione della porta. Se ritieni che il problema sia più serio, effettua una prova di tenuta del fumo con un professionista, che potrà testare l'intero dispositivo.
Controllare la tenuta della guarnizione della porta
Quando la guarnizione della porta inizia a perdere le sue proprietà di tenuta, compaiono alcuni segni di usura:
- la fibra dell'articolazione si sfilaccia
- la finestra di inserimento si oscura sempre più velocemente
- la porta sbatte da sola quando l'inserto è in funzione
Per testare efficacemente la tenuta dello sportello di inserimento, è sufficiente utilizzare un foglio di carta A4.
Posizionare il telo tra la porta e l'inserto, facendolo sporgere per metà, e chiudere. Tirare lentamente il telo verso l'alto:
- se la pellicola rimane bloccata, il sigillo funziona ancora normalmente
- se il telo si sposta facilmente tra le 2 pareti, la guarnizione non è più a tenuta stagna e deve quindi essere sostituita.