Pulisci e mantieni la tua finestra Neoceram

Ordina qui il vetro del tuo inserto per caminetto

Il vetro di una stufa a legna annerisce naturalmente durante il riscaldamento. A seconda della frequenza di utilizzo, del tipo di legna, del modo di accendere il fuoco o della qualità della combustione, una finestra da inserto è destinata a sporcarsi e ad ossidarsi.

Si consiglia di pulire regolarmente la vostra finestra Neoceram , per evitare eventuali intasamenti e la comparsa di macchie ostinate, ma anche per godere della bellezza del fuoco.

Adotta un metodo di pulizia sano ed ecologico

Per garantire la massima longevità al vostro inserto finestra, si consiglia di non utilizzare prodotti aggressivi a base acida. Potrebbero infatti danneggiare lo strato superiore della vostra finestra, che viene trattato, e quindi ridurne la durata.

Danneggiando questo strato protettivo del tuo vetro Neoceram, le particelle di fuliggine e fumo nero morderanno il tuo vetro e si incrosteranno permanentemente. Non sarai quindi in grado di ripristinare il suo stato iniziale.

I passaggi per pulire la finestra di inserimento

  • Se il tuo vetro è molto sporco, proteggi il pavimento dai residui appoggiandoci sopra della carta di giornale, per non sporcarlo.
  • Prendi un foglio di giornale e accartoccialo fino a formare una grossa palla.
  • Immergilo nell'acqua e bagnalo con la cenere del tuo caminetto.

Nota: Le ceneri hanno un ottimo effetto abrasivo, consentendo una pulizia semplice ed efficace.

Utilizzare la cenere della superficie del caminetto e in nessun caso quella del fondo (quest'ultima potrebbe contenere residui che potrebbero graffiare il vetro). Prendi cenere fine, senza materiale incombusto.

  • Strofina la finestra con movimenti circolari e rinnova il foglio tutte le volte necessarie
  • Rifinire con un panno pulito o un foglio di carta assorbente per rimuovere lo sporco e ottenere la finestra più trasparente possibile.

I nostri consigli per la manutenzione

Avere una finestra di inserimento troppo spesso ostruita può avere molte cause:

  • Stai bruciando legna troppo umida: la legna deve avere un tasso di umidità inferiore al 20%, che corrisponde ad un periodo di essiccazione compreso tra 18 e 24 mesi.

  • La tua tecnica di combustione non è buona.

  • Il tuo dispositivo ha un'emissione troppo potente rispetto alla superficie che devi riscaldare.

  • La tua tecnica di illuminazione non è buona, ti consigliamo l'utilizzo del metodo cosiddetto “top down”: quest'ultimo permette anche di ottenere un miglior rendimento, una migliore combustione, un minor consumo di legna e di ridurre il tuo inquinamento.

  • La vostra legna da ardere non è adatta, privilegiate l'uso di legni duri come quercia, betulla o faggio ed evitate legni resinosi (abete, pino, abete rosso, ecc.) che genereranno molto fumo.

Alcune finestre con proprietà autopulenti possono anche facilitare la manutenzione.

Ricordatevi infine di controllare anche lo stato della vostra guarnizione. Se non è più impermeabile, la tua finestra si sporcherà più facilmente. Si consiglia di cambiare la guarnizione una volta all'anno per garantire una tenuta ottimale del camino.